martedì 22 dicembre 2015

Pensieri

Cucire è un'arte antica.......prima si cuciva per necessità ora per lavoro o per hobby, alle volte quando mi chiedono dove compro i vestiti e la mia risposta è: “me li cucio da sola” …..mi accorgo della sorpresa che si dipinge sul volto delle persone, è vero non è molto usuale trovare qualcuno che ad oggi si cuce i vestiti. Credo che nell'immaginario della gente, pensare al cucito faccia venire in mente una persona anziana intenta a cucire tende, tovaglioli e soprattutto rammendare. Quando si viene a sapere della tua passione per il cucito è normale essere sommersi da piccoli lavoretti che oramai nessuno più fa....come cambiare cerniere, bottoni, fare orli, rammendare ed aggiustare abiti danneggiati. Il rammendo è la prova del nove, se superata il titolo di sarta ufficiale vi verrà riconosciuto..... a dir la verità è una cosa che mi fa piacere anche perchè il rammendo perfetto è un'arte di precisione ed abilità manuale.

Cosi come mi piace dare nuova vita a capi oramai dimenticati nell'armadio, riportarli alla luce e seguire quello che in tempo di crisi era comune fare seguendo lo slogan: MAKE DO AND MEND IT! Una campagna di sensibilizzazione del dopoguerra rivolta alle casalinghe affichè non si buttasse via niente ed in quest'ottica si cercava di riparare gli abiti riciclare i tessuti con creatività. Chi non ha nell'armadio un vestito che ha comprato d'impulso e mai messo perchè non è in linea con il proprio stile.......oramai ne ho più pochi e quelli rimasti sono in coda per il refashion!!!!!

Mi raccomando non buttate via niente.......con questa frase ho guadagnato una collezione di jeans arrivati da più proprietari che ora sostano nel mio armadio delle stoffe, ma visto che le ferie di Natale sono in agguato ho intenzione di progettare disegnare e confezionare qualcosa e magari anche una borsa:
(immagini ricavate da pinterest)

alcuni pantaloni li ho già confezionati a dir la verità assemblando pezzi diversi fra loro..... a breve le foto.....

Nessun commento:

Posta un commento